Ca’ Da Marina
Località Ca’ Da Marina Rovigo.
Visitabile sia esternamene che internamente, previo appuntamento.
Una tra le più antiche corti deltizie
L’ex oratorio, dedicato a San Gaetano da Thiene, è l’unica architettura superstite di una tra le più antiche corti del Delta, le prime notizie risalgono agli anni ’70 del XV secolo.
Oggi sconsacrato e abbandonato si presenta ad aula unica con abside semicircolare a Levante e un campanile sul lato settentrionale tra l’abside e l’aula.
La Ca’ è stata demolita nel …; dalle foto storiche la casa padronale si presentava come un edificio a pianta rettangolare, con il piano terra e quello nobile dominati da un salone centrale passante sul quale si aprivano le stanze laterali, evidenziato anche nel prospetto, in particolare nel primo piano, da un balcone sormontato da arco a tutto sesto. L’intervallo tra il piano nobile e l’attico adibito a granaio, con le tipiche finestre quadrate, può suggerire che quest’l’ultimo sia stato aggiunto in tempi più recenti e la fascia senza aperture fosse il luogo occupato dal tetto prima di tale intervento. Altri rustici componevano la corte, tra cui una barchessa una stalla con fienile e il muro di cinta, la cui prima testimonianza “… Ancora che non essendo stato serato il confino di muro …” è data 9 agosto 1589.
Storia in pillole
Sorge sul lato destro di Via Pirandello a circa 100 metri dall’argine del Po di Levante nel comune di Proto Viro.
La corte ebbe anche un ruolo non marginale nella realizzazione del Taglio di Porto Viro. Era infatti stata deputata ad ospitare il provveditore al Taglio Alvise Zorzi durante i lavori dell’imponete opera idraulica.
Curiosità
Numerosi furono i passaggi di proprietà di cui la tenuta fu oggetto, in circa tre secoli si alternarono cinque casati patrizi.